SIUA - Pet Therapy

chiarimenti teorici, richiesta informazione

« Older   Newer »
  Share  
KVAS
view post Posted on 23/2/2014, 21:28




Salve, ho alcune domande teoriche spero possiate darmi una mano. Ho diversi dubbi :huh: e mi scuso se possono sembrare delle domande forse banali, ma in tutta questa marea teorica(utile per la tesi di laurea) mi sto perdendo sempre di più.
Bene, le mie domande sono:
Secondo la cornice zooantropologica la Pet therapy(AAA/AAT) fa parte della zooantropologia interventistica di tipo assistenziale/co-terapeutico, quindi all'interno di questa suddivisione rimangono fuori le AAE, quindi le AAE potrebbero essere assimilate(o avere dei punti in comune) agli obiettivi della zooantropologia didattica???, o si tratta proprio di tutt'altro?. Inoltre, i cani di assistenza, chiamati anche di servizio, quindi per i non vedenti, non udenti o in carrozzina, i quali imparano dei compiti particolari e che per la presenza constante con 'il diversamente-abile' creano un legame speciale, non fanno parte della pet therapy o comunque della zooantropologia interventistica, o si?.
Per quanto sono riuscita a capire, la Pet therapy prevede che il cane chiamato 'sociale' abbia come partner un operatore con il quale crea un legame particolare, mentre che i cani di servizio vengono dati in donazione direttamente al fruitore creando a sua volta un determinato rapporto. E' probabile però che, la relazione tra questi ultimi(cane e rutore) possa essere aiutata, tutelata e quindi rendere ancora più vantaggioso il loro rapporto grazie a interventi che appartengono alla zooantropologia consulenziale? o essa solo può contribuire nei rapporti tra cani di compagnia e padrone???, esiste un tipo di inquadramento per questo tipo di rapporto(cane guida/hearing dogs ecc e fruitore) secondo una prospettiva di antropologia applicata?
Mi auguro che possiate avere il tempo di rispondermi e di chiarire questi quesiti.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e rimango in attesa di un possibile riscontro.
 
Top
0 replies since 23/2/2014, 21:28   43 views
  Share