SIUA - Pet Therapy

Riflettiamo

« Older   Newer »
  Share  
gajadora
view post Posted on 1/3/2013, 21:38




Cari operatori e corsisti,
Mi piacerebbe riflettere insieme a voi circa le nostre fasi, consentitemi il termine, “interne” e personali che precedono l’inizio vero e proprio delle attivita’.
Quali domande vi ponete – su voi stessi - prima di iniziare un progetto, rispetto alla situazione di criticita’, sofferenza o patologia in cui andrete ad operare?
Cosa vi passa per la mente? Come vi sentite?
Quali sono i canali che utilizzate per informarvi circa il contesto?
Quanti di noi si chiedono prima di iniziare un progetto, se con quel tipo di criticita’ e in quella precisa situazione ( anche se parlare di precisione in materia di incontro con l’altro e di prevedibilita’ e’ un po’ relativo…. ad ogni modo… ), riusciremo ad entrare in contatto?
Credo che sia di assoluta necessita’ il passare da queste talvolta perigliose lande interne, attraversare un poco il proprio sentire, chiedere e domandare a se stessi chi andremo ad incontrare…
Dobbiamo farlo sempre. Non possiamo esimerci anche solo per tre ragioni: la prima relativa al fatto che andiamo a lavorare in un contesto di sofferenza o disagio; la seconda ci vede impegnati con una persona che e’ tutto un mondo da scoprire e la terza - e di non meno importanza – che noi in primis siamo chiamati ad entrare in campo, in un “campo relazionale” che ci portera’ ad essere compartecipi con tutto il nostro essere nell’incontro con l’altro a cui e’ rivolto il progetto.
Lancio questo sasso di riflessione in quanto credo che debba esserci un lavoro personale continuo, da cui non possiamo prescindere.
Le AAA e TAA chiamano a raccolta non solo progettualita’, informazione, inventiva e creativita’, ma ANCHE e SOPRATTUTTO attenzione, ascolto, empatia… ma queste componenti passano attraverso noi stessi!
Attendo vostre
 
Top
0 replies since 1/3/2013, 21:38   107 views
  Share